Nato il 23 giugno 1927 a Chicago, Robert Louis Fosse, danzatore, regista e coreografo, è tra i più amati e rappresentati nel mondo, geniale innovatore nel teatro moderno musicale.

Inizia la sua carriera da giovanissimo come danzatore. Trasferitosi ad Hollywood fa le sue prime apparizioni sullo schermo in “Kiss me Kate“, “Give A Girl A Break” e “The Affairs of Dobbie Gillis” (tutti del 1953), ma fu una coreografia di un pezzo di Kiss me Kate che attirò su di lui l’attenzione dei produttori di Broadway.  Il suo successo arrivo quando divenne coreografo e regista teatrale verso la fine degli anni ’60; si occupò infatti della regia di Sweet Charity, con Shirley MacLaine (di cui possiamo ricordare il pezzo Big Spender) e successivamente realizzo i suoi capolavori: Cabaret con Liza Minnelli (1972), Lenny con Dustin Hoffman (1974) e All That Jazz con Roy Scheider (1979), film considerato geniale e totalmente autobiografico.

Come coreografo ha fondato uno stile nuovo, tutto suo, influenzando tutta la danza musical e moderna dagli anni ’60 in poi. Viene infatti considerato uno dei più importanti fautori dello stile jazz: movimenti piccoli e stilizzati, le ginocchia in dentro, spalle arrotondate e isolazioni; spesso per i suoi pezzi utilizzava bombette, bastoni e sedie come strumenti di scena.  Il suo marchio di fabbrica però era l’uso dei cappelli! Molta influenza ebbe su di lui Fred Astaire, del quale fu un grande ammiratore. Grazie a questo suo stile di danza energico e vitale era considerato una leggenda vivente di Broadway, anche prima della sua morte, avvenuta nel 1987 a causa di un infarto, e molti tra i più grandi artisti attuali si ispirano al suo stile per le loro coreografie.

Ecc il video di una sua coreografia -> https://www.youtube.com/watch?v=mcrZIK3gqbU