Historock

Descrizione

Historock è un progetto nato grazie alla collaborazione con il Liceo Scientifico di Ascoli Piceno ed in particolare da un’idea lungimirante del professor Romano Firmani.

Il Docente d’inglese del Liceo Romano Firmani, nel 2012 coinvolse per la prima volta il regista Christian Mosca chiedendogli di tradurre in sceneggiatura teatrale alcune idee e spunti didattici nati fra i banchi e i libri di scuola.

Il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno ha fatto da pioniere ed oggi, altri istituti superiori dell’Interland Piceno come l’Istituto Tecnico “Mazzocchi” e l’Istituto d’Arte “Licini” hanno aderito a questo progetto inserendolo nella programmazione extra-curriculare che prevede per i loro studenti di preparare annualmente un musical tematico.

SCOPO DEL PROGETTO

Il progetto ha lo scopo di tirar fuori le giuste emozioni toccando temi caldi come i diritti civili o la guerra del Vietnam contornando il tutto con l’energia delle canzoni che hanno fatto la storia del rock internazionale.

I ragazzi durante l’anno seguono un percorso di oltre 100 ore che li gratifica anche di crediti formativi utili a livello curriculare.

Gli studenti, al di fuori degli orari scolastici, seguono un corso nella sede Fly previsto da Novembre a Maggio, mese in cui solitamente vengono presentati al pubblico i risultati del progetto in una performance.

Sogni, Progetti, realtà

Dicono di noi

Michela, la mia bimba, ha iniziato a 4 anni, era timida, introversa e poco incline al confronto.

Nella famiglia Fly l’attenzione, l’umanità e la professionalità dei docenti l’hanno fatta crescere, ne hanno valorizzato le capacità e le hanno dato sicurezza, tanto da consientirle di affrontare il palcoscenico senza timori, con naturalezza.

Dopo 4 anni, ad essere terrorizzati siamo rimasti solo noi genitori nel vederla sul palco davanti ad un pubblico pagante. Prima che una scuola di musical, la Fly è una scuola di vita!

Giacomo Calza

Papà di Michela, 4 anni