Il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno è uno dei rari esempi di Scuola italiana che regala la possibilità ai suoi Studenti di seguire il normale corso di studi e, allo stesso tempo, preparare annualmente un MUSICAL e un’opera di WILLIAM SHAKESPEARE; e lo fa ormai da tre anni.
Questo grazie alla collaborazione proficua con noi della FLY COMMUNICATIONS che da subito abbiamo accolto con grande entusiasmo, tre anni fa appunto, la proposta del Prof. Romano Firmani, docente di Inglese del Liceo, di collaborare con la scuola per portare avanti un progetto nuovo e formativo come questo.
Ogni anno i ragazzi partono seguendo un corso extra-curriculare che li gratifica anche di un credito formativo utile per il loro curriculum scolastico e poi, al termine delle 15 ore stabilite, continuano il percorso al di fuori degli orari scolastici fino ad Aprile-Maggio quando di norma vengono presentati al pubblico i risultati di questi che sono veri e propri laboratori per la crescita culturale e artistica di ogni partecipante. Un laboratorio che, peraltro, di anno in anno “sforna” nuovi talenti che si mettono in luce alle prove e che sapientemente vengono poi inseriti nei cast successivi dei grandi musical che la Fly Communications annualmente allestisce oppure in quelli delle opere di Shakespeare che la stessa Fly, grazie al Progetto “We WILL Fly”, allestisce periodicamente in location bellissime come il Teatro Romano di Ascoli.
Quest’anno il primo debutto si è tenuto il 23 Aprile con “Romeo e Giulietta”, in una data “magica” dato che in quel giorno viene ricordata sia la nascita che la morte del grande Bardo, il drammaturgo inglese padre di tanti capolavori. In quell’occasione 15 ragazzi, sotto la regia di Christian Mosca, si sono esibiti nell’Aula Magna dell’Istituto raccogliendo applausi da studenti e professori.
Il 31 MAGGIO invece alle 21, presso il TEATRO VENTIDIO BASSO, sarà il momento del debutto del musical HISTOROCK LOVE, scritto dal prof. Romano Firmani al quale come detto si deve l’idea di questa fruttuosa sinergia artistico-culturale tra la scuola e la nostra compagnia teatrale.
Come ogni anno la direzione artistica del musical è affidata al nostro regista Christian Mosca, coadiuvato dal Direttore Musicale Massimo Albertini e dal Light Designer Marco Angius.
Tutte le fasi dell’allestimento sono seguite dagli studenti che direttamente vengono coinvolti nella preparazione tanto che la coreografa risulta essere una giovanissima, seppur bravissima, studentessa del Liceo, Ambra Cinesi; e le scenografie, i costumi e tutto ciò che serve per tirare su lo spettacolo viene fatto proprio dagli studenti stessi. Anche da studenti universitari, ex liceali, che restano folgorati dalla bella esperienza e gli anni successivi al loro debutto, quando ormai sono usciti dalla scuola, ci chiedono di poter partecipare da esterni ugualmente e dare il loro contributo prezioso a questa bellissima causa.
Giovani insomma che non crescono soltanto culturalmente seguendo il loro percorso da liceali ma che, al contempo, si completano vivendo esperienze umane e artistiche non indifferenti che gioveranno certamente alla loro carriera lavorativa.
Insomma un’esperienza fantastica per tutti i ragazzi che saranno, soprattutto in questo ultimo mese di allestimento, impegnati su tutti i fronti e che aspettano il grande pubblico del bellissimo Teatro Ventidio Basso il 31 Maggio, giorno in cui daranno il massimo per regalare agli spettatori tutto il loro entusiasmo e tutta la loro positiva carica giovanile.
Vi aspettiamo come al solito numerosi e sorridenti, pronti a ricevere la nostra energia e a regalarci i vostri calorosissima applausi!
…STAY WITH US!!!