Sabato 21 Giugno i Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia del SS. Crocifisso, in collaborazione con la FLY COMMUNICATIONS, saranno di scena presso il Teatro Ventidio Basso con la messa in scena della commedia musicale “La febbre del sabato sera”, libero adattamento dall’omonimo e famosissimo film di R. Stigwood del 1977.
Reduci dal discreto successo ottenuto nella stagione scorsa con “Se il tempo fosse un gambero”, rappresentata più volte presso il Massimo cittadino riscontrando sempre il “tutto esaurito”, i “tutti esauriti” giovani del gruppo, guidati come sempre dalla regia di Christian Mosca, hanno già da tempo iniziato il frenetico allestimento dell’opera partendo dallo studio del copione, dalla conoscenza più approfondita del contesto storico in cui si svolge l’azione, dall’esercizio di “fusione spirituale” che di norma gli attori fanno per entrare nei panni del proprio personaggio.
La macchina organizzativa, una allegra riunione di ragazzi pieni di entusiasmo e di iniziative, sta procedendo grintosamente attraverso lo sviluppo di tutte le fasi del progetto: dalle prove dei dialoghi a quelle del corpo di ballo e dei cantanti; dagli arrangiamenti alla progettazione e realizzazione dell’impianto scenico; dall’analisi alla realizzazione sartoriale dei costumi di scena; dal disegno luci alla risoluzione di tutti i problemi tecnici correlati.
Il tutto con un comune intento: rivivere e far rivivere a tutti coloro che saranno presenti le magiche atmosfere degli anni ’70, quel senso di spensieratezza e di allegria che, almeno per una sera, deve travolgerci ed entusiasmarci con il ritmo energico della colonna sonora dei Bee Gees e con i colori caldi ed avvolgenti caratteristici di quel periodo.
La storia, peraltro molto conosciuta, racconta le vicende di Tony Manero (un sorprendente Stefano Scaramucci), un giovane come tanti altri che vive tra dolce sogno e cruda realtà scaricando la sua rabbia nel ballo. Sempre seguito ed amato dai suoi amici (Massimiliano Mariotti, Graziano Zanchè, Federico Seghi e Riccardo Cosmi) decide di concorrere ad una gara di ballo con la raffinata Stephanie Mangano (la deliziosa Anastasia Lori) lasciando sola la vecchia partner Annette, pazzamente innamorata di lui (una ormai esperta Cristina Paolini). Il tutto nella splendida cornice della discoteca DISCO FLY dove impazza il ritmo della discomusic e la verve del mitico DJ Monty (un simpaticissimo e super frizzante Cesare Fabiani).
Accanto a loro Enrico Corinti, Serafino D’Emidio e Paolo Bonfini nei panni dei Bee Gees coadiuvati dalle bravissime coriste Sara Piccioni e Martina Brandozzi; Serena De Angelis, Michela Damiani e Marco Tomassini (la famiglia di Tony); Roberto Forcina (il suo datore di lavoro), Katia De Angelis, Matteo Mariotti e Marta Lazzarotti.
Ed il corpo di ballo formato da Valeria De Santis, Cristina Febo, Alessandra Ferranti, Eleonora Ferranti, Emanuela Mariani, Gianluca Mazzoni, Pino Santini, Laura Silvestri, Sandra Scalpellini, Anna Rita Tosti e guidato dalla coreografa Alessia Fazzini.
Come sempre, credendo il Gruppo fortemente nella funzione sociale ed educativa del Teatro, l’incasso sarà devoluto in beneficenza; per chi fa Teatro non per professione ma per passione la più grande soddisfazione saranno gli applausi sentiti e la partecipazione del pubblico.